Il miracolo del pozzo a Montepuez: abbiamo trovato l'acqua!

 








Il 29 ottobre 2020 ricorre il quarto anniversario della morte improvvisa di suor Ermanna Bottasso, che ha vissuto tanti anni in Mozambico ed ha aperto il Las di Montepuez, che noi continuiamo ad aiutare e che vive grazie a noi. 

Dal nostro rientro dall'Africa, l'anno scorso, abbiamo deciso di raccogliere fondi per la costruzione di un pozzo, visto che alle ragazze e ai lavoratori mancava l'acqua per cucinare, lavarsi e lavare i vestiti. Sono state moltissime le persone che hanno deciso di appoggiare la nostra mission, e che ci hanno sostenuto in questa operazione non facilissima: dall'anno scorso, il costo del pozzo è quasi raddoppiato, ma noi abbiamo voluto comunque destinare le nostre offerte al progetto. 

Questo, anche perché, il governo, a seguito del Covid-19 ha imposto una rigida condizione per il ritorno a scuola dei ragazzi: possono tornare solo quelli che a casa, o nel Las in cui vivono, hanno un pozzo. Le nostre giovani donne avrebbero quindi rischiato di non poter partecipare alle lezioni, perché senza acqua. Quasi fosse colpa loro. Altro che "hai dimenticato i compiti o un quaderno": in Africa non puoi studiare se non hai l'acqua per lavarti. Le norme igieniche, mai come in questo periodo, sono molto rigide in Mozambico, e come sempre, sono i più poveri a doverci rimettere.

Avremmo voluto essere là per l'inizio dei lavori, ma la situazione non l'ha permesso quest'anno, quindi siamo stati in stretto contatto con Rosa, la direttrice e con la ditta che sta facendo i lavori, e abbiamo ricevuto una bellissima notizia, che ci dà la forza per continuare con i nostri progetti. Com'è risaputo, trovare l'acqua in queste zone è davvero molto difficile, ma... che sia avvenuto il miracolo di Suor Ermanna?

Scavando a 70 metri, infatti, abbiamo trovato l'acqua. L'emozione nel ricevere il video con l'acqua che zampilla è stata tanta, e non possiamo che ringraziare tutti i nostri sostenitori, ad iniziare dalla Diocesi di Saluzzo, che ci ha donato 5.000€ della Quaresima di Fraternità e a chi ha partecipato con noi al Fitwalking del Cuore di Saluzzo, permettendoci di ricavare 2.736€.

Noi non molliamo. E ancora una volta, tutti insieme, continueremo a fare cose belle. 

Nessun commento:

Posta un commento