Quei 7 litri d'acqua che fanno la differenza


L’acqua è l’elemento fondamentale della vita umana, ma forse poche persone su questa Terra l‘hanno capito. Pochi hanno capito quanto valga anche solo un litro d’acqua per i nostri bambini in Mozambico, pochi hanno capito quanto vale un litro d’acqua in Africa; un solo litro. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone se ne vanno 7 litri, mentre i nostri volontari, in Mozambico, con quella quantità, si lavano, lavano i vestiti e scaricano il water.

Adesso vi chiedo di pensare un solo attimo, di pensare se magari a volte vi capita di dimenticare l’acqua aperta, o di versarvene troppa nel bicchiere e poi buttarla nel lavandino. Riflettete, bicchiere dopo bicchiere, goccia dopo goccia avrete formato quei fatidici 7 litri. Quei 7 litri possono cambiare la giornata, o anche la vita di un bambino africano.

Vi chiedo di provare a cambiare, e a pensare a loro. Oppure pensare ai quei poveri orsi polari che ogni giorno faticano a trovare da mangiare a causa del fatto che i ghiacciai su cui vivono si sciolgono giorno dopo giorno, anche grazie a noi; anche grazie alle nostre strade asfaltate che impediscono gran parte del ciclo dell’acqua.

L’acqua è la fonte di vita degli esseri umani, ed ognuno di noi ne ha il diritto. Quindi, magari provate a non riempire più fino all’orlo la vostra vasca da bagno, e sono sicura che avrete una grande soddisfazione, perché saprete di avere donato un sorriso a qualcuno dall’altra parte del mondo, perché avrete salvato un orso polare, oppure semplicemente perché avrete alleggerito la vostra coscienza.

Provateci, ogni singolo pensiero cambierà la situazione.

Greta Giordano

Nessun commento:

Posta un commento