Io, Greta, 12 anni, commossa da Karibu e dai video del Mozambico

Ho sempre apprezzato le associazioni che si occupano dei bambini in difficoltà. Ho sempre pensato che avessero dei grandi,  grandissimi cuori, che fossero persone d’oro, che fossero nate con una, anzi con quella vocazione.

Eppure, allo stesso tempo, ho sempre diffidato di quelle associazioni, chissà come mai… forse queste persone, quelle lì che ti fermano per strada, mi sembravano troppo buone, troppo perfette. Ho sempre sentito dire dai miei genitori, dagli adulti, che alcune di quelle, non tutte, in realtà non fanno tutto quello che dicono, che fanno tanto fumo e poco arrosto.

Qualche settimana fa però ho capito che, nonostante il loro nome venga infangato dalle false ONLUS,  ci sono delle persone e delle associazioni che si impegnano, e lo fanno per davvero. È il caso di Karibu Costigliole, attiva nel suo campo da non so quanto tempo.

Queste ragazze si impegnano ogni anno ad andare in Mozambico, e a procurare tutto il necessario ai bambini che assistono, senza mandare bonifici o pagamenti… che poi si sa che lì sotto c’è sempre qualcosa che non quadra. Si impegnano ad avviare campagne e raccolte fondi, e a creare eventi. Il tutto togliendo del tempo a loro stesse, in favore dei più bisognosi. Sono queste le persone, e le associazioni, che io ammiro, quelle che ci mettono anima e cuore, quelle a cui non importano i pregiudizi.

Tutto questo mi ha fatto trasparire verità, sincerità e purezza. Nel mio piccolo cervello hanno iniziato a girare le rotelline… e ho detto: “Come potrò aiutarli io?”. Come può una  ragazza di 12 anni aiutare un’associazione più rande di lei? Non lo so, e sto ancora cercando di  capirlo. 

Tutti voi però potete aiutarci. Sì, perchè dopo quella chiacchierata con loro, in qualche modo mi sento anch'io parte di questo gruppo. Possono aiutarci i bambini di 10 anni, oppure le persone di 60 anni, i ragazzi di 20 anni come i nonni di 80.

Io che ho 12 anni posso contribuire con quello che mi riesce meglio, scrivere. Le parole sono un mezzo, un potere non indifferente. Sono sicura che almeno uno di voi, leggendo, ha pensato che gli farebbe piacere aiutarci.

Potete aiutarci in tutti i modi, con un vostro talento, ad esempio scrivere, potete aiutarci con le vostre conoscenze, spargendo la voce, o con un contributo economico. Abbiamo in attivo una campagna di raccolta fondi #regalaunagallina. Potete aiutarci rinunciando ad un caffè, donandocelo. Arrivando alla quota prestabilita, grazie ad ognuno di voi, potremo regalare un pollaio all’orfanotrofio di Mephanira. 

Non vogliamo chiedervi soldi, però purtroppo adesso dipende tutto dai soldi. Proprio tutto. E venendoci incontro, donandoci  1€, farete tanto. Potessimo, per ringraziarvi vi abbracceremmo tutti, uno ad uno. Perché, come dice Kate Shepperd, "non pensate che  il vostro singolo voto conti poco, la pioggia che rinfresca l’arida terra è fatta di singole gocce".

Anche un singolo pensiero ci può aiutare. Io, ho deciso di condividere il mio.
Greta


Nessun commento:

Posta un commento